La tricologia è una disciplina specialistica che studia tutti gli aspetti fisiologici e patologici di peli e capelli. Nel campo della medicina estetica riveste enorme interesse perché tratta le soluzioni più efficaci contro la caduta dei capelli, detta anche alopecia.
Il termine alopecia deriva dalla parola “alopex” (volpe) ed è da sempre usato per indicare la similitudine con questo animale che perde il pelo periodicamente. Con alopecia si intende una perdita o un diradamento dei capelli non fisiologico.
Esistono varie forme di alopecia:
La visita tricologica è di fondamentale importanza perché soltanto lo specialista tricologo, attraverso l’utilizzo di un particolare strumento chiamato tricoscopio, riuscirà ad analizzare e a quantificare in maniera dettagliata il tipo di problematica di ogni paziente, stabilendo di conseguenza quale strategia terapeutica attuare.
Le terapie possono essere molto differenti: • terapie farmacologiche di prima e seconda linea, sia orali che topiche e sistemiche
E’ compito dello specialista tricologo scegliere il principio attivo e la posologia più appropriata per ogni paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute ed alla sua risposta alla terapia.